Ricerca Di Uno Stile Autentico. Come Ci Aiutano Gli Archetipi

archetipi stile autentico Dec 05, 2019

La parola archetipo deriva dall'archetip greco, che significa - prototipo. Il termine fu usato per la prima volta nell'antico platonismo e fu introdotto nella vita culturale diffusa nel 20 ° secolo.

ἀρχέτυπον

Secondo la definizione di Jung , l'archetipo è la base della struttura  dell'inconscio collettivo.

Gli archetipi si riferiscono alla forma di conoscenza, emozione, motivazione, comportamento e racchiudono tutti i nostri schemi mentali, corporali, istintivi ed alcune manifestazioni spirituali.

In diverse fasi della vita, diversi archetipi dominano in una persona, ognuno riflette un aspetto della personalità che inizia ad apparire in risposta a determinate situazioni o quella che sviluppiamo in noi stessi in diverse fasi del percorso.

Una persona è incline a pensare e ad agire secondo l'archetipo che é attivo in  lui, e se senti la sua forza, allora questo può essere facilmente trasformato a tuo vantaggio.

Una persona ha allo stesso tempo tre o quattro archetipi principali; durante il dominio di uno, alcuni altri fanno da cornice . Pertanto, le persone vivono costantemente storie archetipiche diverse.

Nel processo di ricerca di uno stile autentico,  con un approccio artistico della lettura dell'esterno di una persona, ovviamente, le storie archetipiche possono e devono essere esposte in una unica soluzione d'immagine.

Dividendo in modo condizionale le caratteristiche delle persone in archetipi, otteniamo una serie di personaggi universali. Ricordiamoci però che una persona é formata da il suo mix speciale, quindi non possiamo prendere un'archetipo e definirlo come uno stile, ma si tratta di inserire codici visivi di alcuni di essi in un metaforico blend armonico.

I 12 archetipi:

  • Everyman (uomo/donna della porta accanto)
  • Magician (mago)
  • Caregiver (premuroso)
  • Eplorer (esploratore)
  • Ruler (chi comanda)
  • Jester (giullare)
  • Outlaw (fuorilegge)
  • Creator (creatore)
  • Innocent (fanciullo)
  • Lover (amante)
  • Sage (filosofo)
  • Hero (eroe)
Come sentirli? Parliamo brevemente dei valori chiave di ciascuno dei 12 archetipi.
 
Explorer
I valori principali di questo archetipo sono: la libertà, la scoperta del nuovo, la conoscenza di se stessi attraverso il mondo esterno. Per loro è impossibile rimanere in un posto, è costantemente in movimento e aperto al nuovo. È come se stesse raccogliendo la sua personalità dal mondo esterno: nuove conoscenze, impressioni, incontri. La praticità e il comfort sono importanti.

Hero
Per l'archetipo dell'Eroe, è molto importante superare gli ostacoli e la complessità dei problemi. A volte cerca lui stesso i problemi per superarli. Salvare e proteggere qualcuno o qualcosa per lui é un processo naturale. Si adopererà per garantire che qualsiasi azione abbia luogo al limite delle sue capacità. I modi semplici non sono per l'eroe. Ma allo stesso tempo, la sua immagine è chiara e strutturale.

Ruler
Il suo principale bisogno è controllare tutti e tutto. È vitale per lui fare tutto correttamente e chiaramente. La parola chiave è responsabilità. È sempre concentrato sull'essere il primo e principale, padrone della situazione.

 

Innocent
L'importante per l'innocent é che tutti siano felici e in armonia. L'innocente crede che il mondo e tutte le persone siano buone e si vogliono bene. Sa godersi ogni piccola cosa: il primo fiore, la prima neve, il sorriso di un bambino. Vuole essere sempre buono. È inerente alla gioia, alla leggerezza e all'infanzia.

 

Lover
Archetipo "Lover" ama il piacere della vita, la buona tavola, il buon vino, il buon sigaro, le belle donne, ecc. ecc. in tutte le sue manifestazioni, percepisce tutto sottilmente e sfumato, vede, sente e sente molto più in profondità, in una gamma più ampia ed ad ampio spettro, cattura ciò che è inaccessibile ad altri archetipi 

Outlaw
Un ribelle non è come tutti gli altri. Combatte sempre contro. Dimostra qualcosa di scioccante, esplosivo. Questo è colui che vede i punti deboli in qualsiasi sistema. 

Caregiver 
L'archetipo del Caregiver é il completo opposto dell'archetipo Outlaw. Molto tradizionale, morbido. Può sempre ripiegare sul gilet in qualsiasi momento e il suo guardaroba ha a che fare con questo. Aiuterà, accarezzerà e riscalderà.

Saggio
L'archetipo del saggio è conciso, ascetico. Si impegna per la conoscenza, la profondità, desidera l'oggettività, e trasmette poche emozioni. 
 
 

 

 

Magician
è intuizione, magia, visione Sogno ... realtà ... Magician non vede confini tra di loro.

Everyman
Vuole essere accettato ed è pronto a tutto per questo. Apprezza davvero l'amicizia. Sente molto rapidamente la somiglianza tra le persone e costruisce le sue relazioni sulla base di esse.

 Jester

Per l'archetipo Jester la cosa più importante è attirare l'attenzione, suscitare divertimento ed emozioni forti tra gli altri, organizzare spettacoli o capovolgere il mondo con la sua ironia

 

Creator

Lo scopo del creator é di rivelarsi è unico. Desidera ardentemente mostrare la sua unicità in tutto. Lascia un segno nella vita e crea qualcosa di originale, eterno, bello.

Nelle immagini di esempio, nessuna, si riferisce ad un solo archetipo , poichè nessuno di noi vive con un archetipo solo. 

Lo stile diventa molto interessante quando, decodificati gli archetipi che risiedono in noi ed identificati i nostri ruoli nella vita (ognuno di noi ne ha minimo 4 diversi) passando attraverso le emozioni che vogliamo trasmettere crea un'immagine unica, diversa da qualsiasi altra persona.

Questa immagine "parlerà" direttamente all'inconscio delle persone poichè ce l'hanno già ben identificata all'interno dei loro cassettini della memoria. 

Lo stile autentico non è un mezzo per raggiungere obiettivi o un modo di manipolare altre persone, uno stile reale è, prima di tutto, rispetto per il tuo aspetto, è un modo bello e affascinante per capirti!

Ogni persona ha qualcosa degno di ammirazione e mi fa molto piacere identificare questa caratteristiche e mostrarle attraverso gli abiti e gli accessori maschili. 

Se vuoi posso aiutare anche te. Scopri come

 

Simonettaz
"Stilista All'Avanguardia Della Personalità Maschile" 
studiosa di psicologia e semantica dell'immagine. 

  • Introduce il concetto di "codice Visivo" in sostituzione del concetto obsoleto di "comunicazione non verbale" 
  • creatrice del metodo  "13 tipi di Fascino Maschile" sviluppato sulle linee del volto
  • traduce la tua personalità, psicotipo, e obiettivi in "Stile Unico" avvalendosi dei custodi dei significati universali che sono archetipi.

Questo é il sistema di Simonetta per creare stile che riduce in modo esponenziale due problemi che si riscontrano nella consulenza classica:

l'evidente discrepanza tra aspetto e i componenti dell'immagine:  outfit anche ben progettati, sussurrano una cosa mentre la faccia ne grida un'altra!  

la soggettività dell'immagine proiettata: lavorando sulla comunicazione visiva  e non su quella "non verbale"  spostiamo  l'attenzione da "l'impressione che si vuol fare" a "come gli altri ti percepiscono" Questo é particolarmente importante dal momento che "l'impressione" é sempre soggettiva, mentre la "percezione" é oggettiva, lavorando su codici visivi, impressi nella psiche collettiva.

Per questo lavorando allo stile in maniera così profonda un professionista online, con l'utilizzo dei significati archetipi, potrà creare un saldo personal brand con la propria immagine allineandolo ai valori personali, al servizio offerto e al target di pubblico dei suoi sogni, senza cambiare sé stesso!

CURIOSO?

Se sei pronto a creare il tuo stile, senza cambiare te stesso io sono pronta a sviluppare insieme a te una strategia coerente di stile basata sulla psicologia che ti farà risparmiare tempo e denaro.

Richiedi L'Analisi di Stile Gratuita
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.